Apeiron riunisce psicoanalisti, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, esponenti della cultura e dell’arte che interrogano l’etica e il desiderio, con l’obiettivo della Cura nella relazione tra paziente e analista, tra allievo ed educatore, tra un “tu” ed un “io”.
Centrale nell'attività di ricerca di Apeiron è l'individuazione di connessioni tra il campo psicoanalitico e quello educativo attraverso la formazione di psicoterapeuti, insegnanti, educatori, operatori sociali con la metodologia dello Psicodramma Analitico e dell’Osservazione Diretta.
ll nome Apeiron dice, in greco, l’infinito, ma anche l’indeterminato, ciò che non sta nel limite della forma (peras = limite). Partecipa della radice del verbo peiro (attraversare, trapassare) e, secondo Giovanni Semerano, del semitico «‘apar» (il biblico «‘afar») che indica la polvere, la terra come principio nel quale le cose si originano e dal quale si allontanano per individuarsi. Il logo, con la sua barca e quattro vele, naviga nelle narrazioni dell’Inconscio che vede il soggetto esiliato da se stesso, preso nel desiderio dell’Altro.
Sotto il nome di Apeiron si muovono sia un’Associazione sia un Centro Didattico.
Le due strutture, pur nella rigorosa distinzione di compiti e obiettivi, lavorano in stretta interconnessione.
L’Associazione Apeiron, nata da un gruppo psicoanalisti e intellettuali e fondata da Luisa Mele, si occupa di ricerca, formazione e cura in campo psicoanalitico, educativo e sociale nell’ottica della formazione permanente.
Il Centro didattico SIPsA - Apeiron è luogo di formazione per la psicoanalisi e lo psicodramma analitico. La sua attività si articola nel lavoro clinico individuale e in gruppo, in incontri di supervisione, seminari teorico-clinici, gruppi di ricerca (Cartel), nell’apprendimento dell’Osservazione diretta e in eventi aperti alla pluralità dei saperi.
Apeiron in quanto centro didattico della S.I.P.S.A. (Società Italiana per lo Psciodramma Analitico) fa parte della C.O.I.R.A.G. (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) scuola di psicoterapia riconosciuta dal Decreto M.U.R.S.T. (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica) del 31.12.1993.