Apeiron, anche grazie alla collaborazione tra psicoterapeuti e insegnanti all’interno dell’associazione, promuove da anni attività di psicoterapia e consulenza nelle scuole attraverso il dispositivo dello psicodramma analitico e dell'osservazione diretta.
A chi si rivolge
All’interno del contesto scolastico è possibile dare vita a gruppi di insegnanti, alunni, genitori, o gruppi misti.
Attività
- Formazione dei tutors: ragazzi più grandi -terza e quarta superiore- sono formati ad accompagnare compagni più piccoli -neoiscritti- nel passaggio sempre difficile dalla scuola media a quella superiore.
- Un metodo per apprendere come si apprende: un docente è a disposizione dei ragazzi che incontrano diffcoltà nello studiare, nella concentrazione, nella motivazione per mettere a punto insieme il metodo più idoneo per leggere il libro di testo, per comprenedere, memorizzare, comincare.
- Attività più specificatemente psicologiche: colloqui individuali per i ragazzi che hanno un disagio e una sofferenza. Colloqui con i geniitori, colloqui con ragazzi e genitori insieme.
- Intervento nelle classi nelle quali il Consiglio ritiene che serpeggino problematiche complesse quali bullismo, difficoltà di inserimento, problemi di comunicazione studenti-docenti.
- Formazione dei genitori alla genitorialità a partire dai vissuti dei ragazzi.
Finalità
Si tratta di mettere insieme genitori e docenti che "hanno in comune" il figlio, l'adoloscente, il ragazzo, lo studente. Lo psicodramma analitico permette di far comunicare tra loro genitori, docenti e ragazzi.
Per Informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.