Le attività realizzate nell’Istituto Croce-Aleramo sono le seguenti:
Le attività di accoglienza delle classi prime, inserite nel progetto “Gli studenti diventano tutors”, sono realizzate con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei “primini” nel liceo.
All’interno del quadro teorico in cui è inserito il progetto “Gli studenti diventano tutor” che è quello della peer education, educazione tra pari, nella consapevolezza sempre più chiara del necessario bilanciamento tra docenti e studenti-tutor, si è cercato di coinvolgere i docenti delle classi prime e del triennio, al fine di fissare sempre più chiaramente i limiti del ruolo del tutor, lo spazio definito che gli studenti vanno ad occupare all’interno della classe, e nello stesso tempo per ribadire l’importante ruolo di garanzia e legittimazione che devono svolgere gli insegnanti.
La formazione dei tutors, selezionati all’interno delle terze (in base ad alcune caratteristiche, quali buone capacità relazionali, intraprendenza, capacità di assumersi responsabilità, interesse per il progetto, costanza nell’impegno), è articolata in otto incontri, condotti da operatori di Apeiron.
I docenti possono, se vogliono, partecipare al corso di formazione, rendendo possibile agli studenti di abituarsi alla presenza degli insegnanti con i quali dovranno collaborare e interagire nel corso dell’ anno scolastico, nello stesso tempo gli insegnanti possono condividere fino in fondo le finalità del progetto e a loro volta venire in contatto con il mondo degli adolescenti in un contesto diverso.
Sportello sul metodo di studio
Destinatari dello sportello di consulenza sul metodo di studio, condotto da una operatrice di Apeiron, sono studenti, che presentano difficoltà ad assimilare i contenuti in modo ragionato e consapevole. Il punteggio basso sulle strategie di apprendimento (emerso dal QSA, questionario sulle strategie di apprendimento) e sull’uso degli indicatori semantici spinge a focalizzare l’intervento sulla comprensione dei testi e quindi sulle diverse strategie di lettura e sulla costruzione di schemi, mappe concettuali utili per la memorizzazione dei vari contenuti scolastici. E ancora le voci del test relative al disorientamento e all’autoregolazione stimolano ad affrontare il grosso nodo della pianificazione dello studio. E così via.
© 2024 webmaster gisella penazzi